Agosto, per tradizione, è il mese delle ferie e dell’ozio. Non tutti sanno che, in passato, era il periodo in cui si celebravano antiche feste pagane, in seguito assorbite e rielaborate dal cristianesimo. In particolare, per i Romani “Ferragosto” era il mese dedicato al riposo alla fine dei lavori agricoli…e non solo!
Lunedì 15 Agosto Noddule sarà protagonista di un viaggio attraverso i secoli… un’area archeologica ricca di fascino e monumenti di diverse epoche, che vanno dal Neolitico sino all’età romana del III-IV sec. d.C., passando per l’età del bronzo e l’età del ferro dei nuragici.
Scopriremo le tradizioni latine e quelle più antiche, da cui traggono origine, e scopriremo alcune curiosità legate ai pianeti Giove e Saturno, rappresentanti celesti di due fra le più importanti divinità del passato.
Come si svolgerà la serata (VI RICORDIAMO CHE PER PARTECIPARE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE).

Ore 19: Accoglienza. Claudia Porcu, astronoma, ci delizierà con le sue profonde conoscenze e curiosità sulle celebrazioni antiche e sul profondo legame che gli antenati avevano col cielo
Ore 20.30: piccolo apericena
Ore 21: Le guide della Nooraghe Nuoro ci faranno scoprire i segreti e le meraviglie del sito archeologico di Noddule, attraverso una visita guidata serale indimenticabile. (PER L’OCCASIONE VI RACCOMANDIAMO DI PORTARE CON VOI UNA TORCIA).
Ore 22: infine, grazie al telescopio, sarà possibile osservare i due giganti gassosi: Giove, padre degli dei e Saturno, dio del tempo.
Costi: pacchetto completo: 17 euro adulti, dai 6 ai 12 12 euro. Gratis sotto i 6 anni.
Info&prenotazioni: inviateci una mail a info@nooraghe.com o chiamate il 3209478405 o il 3495041453 (anche whatsapp)